Chi Sono

Mi chiamo Tommaso Giovannetti e sono uno psicologo con approccio strategico-integrato, orientato a favorire il cambiamento attraverso strumenti pratici e personalizzati.

Svolgo la mia attività clinica a Roma, presso due studi privati in Via della Madonna del Riposo 46 e Via Laurentina 28, offrendo supporto psicologico individuale, di coppia e familiare, anche in modalità online.

Accanto alla pratica clinica, collaboro con ASD Integra Sport 2013, un’associazione che promuove lo sport integrato come strumento di inclusione e benessere psicofisico per persone con e senza disabilità. Dal 2023 faccio parte anche del direttivo dell’associazione, contribuendo a sviluppare progetti e iniziative in ambito sociale e sportivo.

Il mio obiettivo è accompagnare le persone in un percorso di crescita e cambiamento, aiutandole a trovare soluzioni concrete e nuove prospettive per migliorare la propria qualità di vita.

Nato a Roma il 06/09/1995, vivo e lavoro nella mia città.

Mi sono formato presso l'Università la Sapienza di Roma dove, nel 2018, ho conseguito la Laurea Triennale in "Psicologia e Salute", conducendo uno studio sulla correlazione tra il Disturbo da Gioco d'Azzardo (DGA) e Depressione, Ansia e Stress. Tale lavoro mi ha visto impegnato in una ricerca sul campo presso il reparto di Psichiatria del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli.

Nel 2020 ho conseguito la Laurea Magistrale in "Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico" , indagando un fenomeno recente: gli effetti della pandemia da Covid-19. Ho condotto una ricerca al fine di verificare l'esistenza di eventuali differenze nei livelli di problemi internalizzanti scaturiti dalla pandemia in relazione a variabili quali l'età, il genere e lo status di convivenza. Nello specifico, è stato approfondita la funzione del coping diadico utilizzato dai partner sentimentali per far fronte all'emergenza sanitaria che ci ha colpito.

Ho lavorato dal 2021 al 2023 presso Cooperative Sociali e Onlus supportando gli individui con disabilità in contesti differenti come la propria abitazione, la scuola o il contesto lavorativo. Tali esperienze mi hanno visto impegnato nell'individuazione, rafforzamento e sviluppo di autonomie personali e relazionali dell'utenza con cui mi sono interfacciato.

Dal 2023 sono iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio (N. 28298). Ho adottato l'approccio strategico-integrato, appreso grazie alla formazione promossa dalla scuola di specializzazione dell'Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico (IIRIS) frequentata dal 2023.

Dal 2021 lavoro nell'ambito sportivo come psicologo in campo presso l'ASD Integra Sport 2013, associazione che promuove sport integrato. Attraverso tale mansione esploro la tematica dell'attività sportiva di gruppo come strumento di sostegno al benessere psicofisico e di integrazione per individui con disabilità e senza. Mediante la collaborazione con altri professionisti, individuo le potenzialità dei singoli al fine di definire obiettivi personali, relazionali e di gruppo. Dal 2023, inoltre, faccio parte del direttivo dell'ASD.

Nel corso della mia attività professionale ho avuto l’opportunità di sviluppare competenze diversificate, sia nell’ambito clinico tradizionale sia in quello online.

Dal 2025 collaboro con la piattaforma UnoBravo, esperienza che mi ha permesso di affinare le mie capacità nella psicoterapia a distanza, valorizzando la flessibilità degli strumenti digitali e garantendo un supporto psicologico efficace e personalizzato anche online.

Nel biennio 2024–2025 ho inoltre seguito un progetto presso l’IIS Croce-Aleramo di Roma, dedicato a studenti a rischio di abbandono scolastico. In questa esperienza ho svolto attività di mentoring, orientamento e supporto psicologico sia individuale sia di gruppo, favorendo nei ragazzi lo sviluppo di risorse personali, motivazione e consapevolezza del proprio percorso formativo.

Queste esperienze hanno arricchito la mia pratica clinica, permettendomi di integrare approcci diversi e di rispondere in maniera mirata alle esigenze di persone e contesti differenti.

La mia esperienza